"Sale in Zucca": Eduki 2017/18 e altri concorsi

Il progetto Sale in zucca! ha vinto il secondo premio per la categoria Azione concreta per le Scuole Medie Superiori al Concorso svizzero Eduki 2017/18 ‘Perché la scuola? Verso un insegnamento di qualità per tutti.’ Concorso per progetti scolastici atti a promuovere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’ONU a Ginevra

La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta venerdì 20 aprile 2018 al Palazzo delle Nazioni, Ufficio delle Nazioni Unite, a Ginevra. In questa occasione più di 800 alunni dai 6 ai 19 anni e insegnanti provenienti da 7 cantoni, partner e altri invitati si sono riuniti nella prestigiosa Sala delle Assemblee per scoprire i 18 vincitori del concorso.

Per questa occasione, le classi 4H e 4N sono state a Ginevra dal 19 al 21 marzo con le docenti Paola Manghera e Manuela Varini. È stata una bella occasione per parlare di diritti umani, visitando l’ONU, di aiuti umanitari, visitando la Croce Rossa, come pure della promozione dell’educazione, resa pubblica a Ginevra già nel 1500, e delle pari opportunità.

In allegato è possibile scaricare il dossier presentato al concorso.

Altri concorsi

Segnaliamo la menzione speciale di Sale in zucca! al concorso Balconi fioriti 2017 promosso dall’Alleanza territorio biodiversità, dall’Associazione Abitat, dalla Società orticola ticinese in collaborazione con la Città di Lugano, nell'ambito del progetto Lugano al verde e la partecipazione al festival di cortometraggi su orti urbani e comunitari Humus Film Festival di Madrid (video finalista per la categoria Documentari). Il video è inoltre presentato fuori concorso, a Urbane Nature 2018 - diamo spazio alla biovisersita del WWF Italia e dell’Associazione nazionale italiana musei scientifici per video di progetti scolastici italiani che promuovono gli spazi verdi in città, che si svolgerà a Roma nell’autunno 2018.

151 -Davanti allONU 2
152 - Davanti allONU