C'era una volta il professore

Lunedì 19 novembre 2012 ha avuto luogo la presentazione del volume "C'era una volta il professore. L’identità del docente liceale e i cambiamenti intervenuti negli ultimi decenni del secolo scorso" pubblicato in occasione del 160° anno del liceo cantonale.

A dieci anni dalla pubblicazione con la quale si è inteso celebrare la ricorrenza del 150° anno dalla fondazione del Liceo cantonale di Lugano, Consiglio di direzione e Collegio dei docenti hanno ritenuto di dare alle stampe un nuovo volume che, in qualche modo, costituisce una continuazione e un completamento del precedente.

In questo libro si presentano le riflessioni e le testimonianze di diciassette docenti - appartenenti ad aree disciplinari diverse, molti anche con esperienza di lavoro, a vario titolo, nella direzione dell’istituto - che hanno concluso o stanno per concludere la carriera nell’insegnamento. La loro attività al Liceo di Lugano si è svolta nel corso degli ultimi decenni, caratterizzati da importanti cambiamenti della scuola media superiore e della figura stessa del professore liceale.

Gli scritti qui raccolti costituiscono perciò una preziosa testimonianza di alcune figure intellettuali che hanno contribuito alla crescita della scuola pubblica, e del Liceo di Lugano in particolare, nel solco di una lunga tradizione culturale, al servizio della Repubblica e Cantone del Ticino.

C'era una volta il professore

«A mio parere, i contributi raccolti nel volume che questa sera presentiamo costituiscono, a 160 anni di distanza, la conferma che è stato possibile, pur nel profondo mutare dei tempi (oggi studiano in questo Liceo - uno dei cinque del Cantone - poco meno di 1'100 giovani e vi operano quasi 130 insegnanti), mantenere viva una tradizione culturale e pedagogica che non si discosta dall’impegno civile ed etico indicato dai fondatori dell’istituto».

Dall'intervento del direttore del Liceo cantonale di Lugano 1 prof. Giampaolo Cereghetti

Sono intervenuti alla presentazione del volume "C'era una volta il professore", i seguenti relatori:

Giampaolo Cereghetti, direttore del Liceo cantonale di Lugano,

Piero Martinoli, presidente dell’Università della Svizzera Italiana,

e i curatori Michela Maiocchi e Gianfranco Pescia, docenti dell’istituto.

E' stata molto gradita la partecipazione de

il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport.

C’era una volta il professore. L’identità del docente liceale e i cambiamenti intervenuti negli ultimi decenni del secolo scorso, a cura di M. Maiocchi e G. Pescia, Liceo cantonale di Lugano e Centro didattico cantonale, Bellinzona 2012.

Scarica in allegato l'invito alla serata e la raccolta degli interventi dei relatori che hanno presentato il volume
.