Giovedì, 26 Novembre 2015 14:58

"La lunga strada verso l’affermazione dei diritti universali dell’uomo": Conferenza annullata

(0 Voti)

Giovedì 26 novembre 2015 la conferenza del prof. Marcello Flores dal titolo "La lunga strada verso l’affermazione dei diritti universali dell’uomo" è annullata.

Vi diamo conferma dell'organizzazione della conferenza:

La lunga strada verso l’affermazione dei diritti universali dell’uomo

di Marcello Flores

GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE 2015

ore 13.45-15.20 in Aula magna.

L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Francesca Tognina Moretti.

Marcello Flores è stato professore ordinario di Storia contemporanea e storia comparata nell'Università di Siena, dove ha diretto il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies, e dove attualmente insegna Storia dei diritti umani. Fa parte del Comitato scientifico e del Comitato editoriale di “Storia della Shoah. La crisi dell’Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo” (Utet) di cui sono usciti sei volumi. Sempre per la Utet ha curato l’opera in sei volumi “Diritti umani. I diritti e la dignità della persona nell’epoca della globalizzazione”, uscita nel 2007. Dal 2012 è direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Tra le sue ultime pubblicazioni segnaliamo: Storia, verità, giustizia. I crimini del XX secolo (a cura di), Milano 2001; Tutta la violenza di un secolo, Milano 2005; Il genocidio degli armeni, Bologna 2006; Storia dei diritti umani, Bologna 2008.

I diritti universali dell’uomo sono nati nel corso del XVIII secolo, nell’età dell’Illuminismo e delle rivoluzioni americana e francese. Le grandi civiltà del mondo antico avevano però già sviluppato una sensibilità verso alcuni valori, come la dignità della persona e il rispetto per tutti gli esseri umani. Lo storico Marcello Flores ripercorrerà le tappe del dibattito che dal mondo antico, attraverso l’età medievale e i primi secoli del mondo moderno, ha condotto la civiltà occidentale alla proclamazione dell’universalità dei diritti dell’uomo.

Letto 4201 volte Ultima modifica il Lunedì, 23 Novembre 2015 16:50