"Sale in Zucca": Conferenze

Il progetto "

1. CONFERENZA AULA MAGNA:

PROGETTO CITTÀ STUDI - CAMPUS SOSTENIBILE: COME DIFFONDERE I PRINCIPI DELLA SOSTENIBILITÀ IN UNA ORGANIZZAZION E COMPLESSA

prof. Riccardo Guidetti Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano

Città Studi Campus Sostenibile è il progetto promosso da Politecnico di Milano e da Università degli Studi di Milano per trasformare il quartiere universitario in un campus e in una parte di città esemplari per qualità della vita e sostenibilità ambientale attraverso il contributo attivo dei ricercatori, degli studenti e degli abitanti del quartiere.

2. D IBATTITO SU UNA TEMATICA LEGATA ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

L’a ttività si svolgerà coinvolgendo due classi che seguiranno un’attività di dibattito seguendo le modalità del concorso “Gioventù dibatte”. Attività coordinata da Giuseppe Rozner in collab orazione con Paola Manghera .

3. ASSOCIAZIONE PROFRUTTETI

Presentazion e da parte della sig.ra Muriel Hendrichs, etnobotanica e coordinatrice del gruppo di lavoro Pro Frutteti .

Pro Frutteti è un gruppo di lavoro, istituito nel 2006 in seno all’associazione Capriasca Ambiente, allo scopo di salvaguardare e di valorizzare le a ntiche varietà di alberi da frutta presenti sul territorio. Fino ad ora sono state recuperare in Ticino oltre 250 antiche varietà di mele.

4. ASSOCIAZIONE PROSPECIERARA

Presentazione da parte della sig.ra Lea Ferrari, agronoma e co - responsabile d ell’assoc iazione ProSpecieRara Svizzera italiana .

Con delle nozioni di botanica e genetica cercheremo di capire l'impegno di ProSpecieRara per la conservazione delle risorse genetiche delle piante coltivate, che giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di un’a gricoltura sostenibile capace di adattarsi all’evoluzione dei bisogni e al cambiamento climatico grazie a nuove e antiche varietà.

5. PRESENTAZIONE DELL’ “ OFFICINA DEL PAESAGG IO ”

Presentazione da parte della sig.ra Sophie Ambroise, architetto - paesaggista, titolare dell’Officina del Paesaggio

Orti, parchi, giardini, piazze e strade… come vogliamo vivere questi spazi? Chi ci può aiutare a costruire la città che desideriamo vivere? Parliamone insieme all’esperta Sophie Agata Ambroise.

6. PROGETTO DI AIUTO A LLO SVILUPPO

L’apicultura in Burkina Faso: per la lotta alla degradazione ambientale e all’impoverimento delle popolazioni rurali

Presentazione da parte del sig. Zeno Boila, antropologo

Per elaborare un programma d’apicultura in Burkina Faso, un’ONG Sviz zera ha scelto di collaborare con l’istituto d’antropologia di Neuchâtel. Così, un antropologo si è ritrovato proiettato nella campagna “burkinabé” costellata di progetti d’aiuto allo sviluppo. Un’esperienza che gli ha permesso di scoprire come, una pratic a all’apparenza semplice, nasconda invece delle questioni economiche, ambientali e sociali più complesse.