Concerto al Liceo di Lugano 1

Le note di Mozart e Schumann risuoneranno nell'Aula magna del nostro liceo.

Cari studenti, cari docenti, caro pubblico,

il Liceo cantonale di Lugano 1 ha il piacere di invitarvi a un concerto che si terrà

lunedì 4 aprile alle ore 20.30 in Aula Magna.

Di seguito il programma della serata:

Wolfgang Amadeus Mozart

Divertimento KV 254 (1776)

Allegro assai

Adagio

Rondeau - Tempo di Minuetto

Denis Monighetti, violino

Roxane Bervini, violoncello

Lorenzo Quattropani, pianoforte

Robert Schumann

Quintetto op. 44 (1842)

Allegro brillante

In modo d’una Marcia

Scherzo - Molto vivace

Allegro ma non troppo

Piotr Nikiforoff, violino

Amanda Nesa, violino

Denis Monighetti, viola

Roxane Bervini, violoncello

Lorenzo Quattropani, pianoforte

Un cordiale saluto

Il consiglio di direzione

Roxane Bervini, nata a Lugano nel 1983, comincia lo studio del violoncello all’età di sette anni sotto la guida di Mauro Poggio. Dal 1999 studia con Paolo Beschi, fondatore de “Il Giardino Armonico”, con il quale si diploma nel 2004 presso il conservatorio G. Verdi di Como. Nel 2002 e nel 2004 ha partecipato alla stagione concertistica dell’associazione G. Carducci a Como. Nello stesso anno ha proposto in duo con Paolo Beschi un programma di musica antica su strumenti originali per la rassegna Ceresio Estate e nel 2005 per l’associazione Musica nel Mendrisiotto. Si è laureata in Architettura presso l’Accademia di Architettura a Mendrisio nel giugno 2008.

Denis Monighetti, di nazionalità svizzera e russa, è nato a Mosca. Ha studiato violino presso la Hochschule für Musik di Colonia, Musikhochschule di Basilea e la Schola Cantorum Basiliensis. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, come la Bourse d’études de l’association suisse des musiciens, il diploma del FestivalLes virtuoses de l’Avenir” a San Pietroburgo e il diploma del concorso internazionale “Premio V. Bucchi” di Roma. La sua attività concertistica si svolge anche negli ambiti della musica barocca e in quanto violista. Dal 2008 è membro dell’Orchestra della Svizzera Italiana.

Amanda Nesa, di nazionalità tedesca e svizzera, è nata a Lugano. Ha intrapreso il suo percorso nel mondo della musica all’età di quattro anni, studiando il pianoforte con la madre. A cinque anni ha iniziato a suonare il violino presso la Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, proseguendo e approfondendo lo studio dello strumento iscrivendosi in seguito alla sezione pre-professionale. Nel 2008 ha vinto il secondo premio alla finale del Concorso svizzero per giovani. Attualmente studia presso la Scuola Universitaria di Musica del CSI per il raggiungimento del Bachelor of Arts in Music con il Maestro Valeri Gradow.

Piotr Nikiforoff, nato a Mosca nel 1978, ha iniziato gli studi di violino all’età di 5 anni con Victor Nasimov e a 14 anni ha debuttato come solista a Mosca. Ha studiato presso la Scuola di musica e il Collegio Gnesyn di Mosca e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. È membro fondatore del trio d’archi Trigon. Ha vinto diversi premi e borse di studio, fra i quali il Concorso Nazionale Russo a Mosca nel 1995, la Fondazione LYRA a Zurigo e la Fondazione Halblützel. Nel 2008 ha vinto il concorso per diventare membro dell’Orchestra della Svizzera Italiana.

Lorenzo Quattropani è nato a Lugano nel 1975. Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 7 anni. Nel 1990 e 1991 è stato scelto come giovane pianista a rappresentare la Svizzera al Festival Steinway a Berlino e Madrid. Si è diplomato in pianoforte con Tiziano Poli presso il Conservatorio di Como, dove ha inoltre svolto studi di composizione e musica da camera. Ha proseguito gli studi con il master in Musicoterapia dell’Università di Bristol, conseguendo il diploma di Pedagogia musicale presso la Scuola Universitaria del CSI di Lugano. Attualmente insegna musica strumentale e musica d’assieme presso il Liceo cantonale di Lugano 1 ed è docente presso la scuola di pianoforte “Il tasto vivo”.

Potete scaricare qui sotto il programma di sala.