JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 69

Attività culturali

Al Carcere di Secondigliano (Napoli), carcere di Massima Sicurezza, il poeta Fabio Pusterla, Premio Napoli per la lingua e la cultura 2013, ha incontrato i detenuti a partire dalla lettura del suo libro "Concessioni all'inverno" per parlare della poesia.

Giovedì 16 maggio 2013 si è svolto nella Chiesa evangelica di Lugano il concerto del Coro, Coro polifonico e dell'Orchestra e ensembles Musicali de liceo cantonale di Lugano 1.

Il 15 marzo 2013, la storica Valentina Pisanty ha dialogato con gli studenti del Liceo cantonale di Lugano 1 sui meccanismi del razzismo e sulla rivista italiana "La difesa della razza" edita nel 1938.

Dal 17 settembre al 12 ottobre 2012 è stata aperta al pubblico in Aula magna la mostra «Parole. Parole. Parole». La stampa tra libertà e censura realizzata dai docenti del Liceo cantonale di Lugano 1.

Venerdì 14 settembre alle ore 18 si è svolta la presentazione del libro "Grandi avventure di giovani lettori" scritto dagli studenti dell'OC IV "Storia della cultura".

Martedì 7 febbraio 2012 la storica Anna Foa, quarta ospite della rassegna "Mi racconti una storia?", dialoga con il pubblico e con gli studenti a proposito del suo nuovo libro "Eretici. Storie di streghe, ebrei, convertiti".

Martedì 24 e mercoledì 25 gennaio 2012, lo scrittore e giornalista Paolo Di Stefano è il terzo ospite della rassegna "Mi racconti una storia?" del progetto "Immediati dintorni" del Liceo Cantonale di Lugano 1.
Giovedì 22 dicembre 2011 alle ore 13.00 - nell'Aula magna del nostro Liceo - si è tenuto il concerto natalizio del coro, del gruppo strumentale e dell'ensemble di chitarre del liceo.

Martedì 29 e mercoledì 30 novembre 2011, lo storico Alessandro Barbero è il secondo ospite della rassegna "Mi racconti una storia?" del progetto "Immediati dintorni" del Liceo Cantonale di Lugano 1.

«Qual Maraviglia! L’ Inferno di Dante dipinto da Marsilio Duchini». Esposizione di quadri d'ispirazione dantesca nell'aula magna del Liceo Cantonale di Lugano 1 dal 12 al 23 settembre 2011.
La Cina e la Confederazione svizzera, due realtà in apparenza molto lontane tra loro, si trovarono per secoli accumunati da uno stesso destino commerciale sulla via che dall'Oriente conduceva all'Occidente e che dal Mediterraneo portava alle ricche fiere dell'Europa settentrionale.
La calunnia di Lillian Hellman è andata in scena al Nuovo Studio Foce da venerdì 20 a lunedì 23 maggio 2011.
Martedì 24 maggio 2011 alle ore 13 - nell'Aula magna del nostro Liceo - si è tenuto il concerto di fine anno scolastico del coro e del gruppo strumentale.
Margherita Hack è stata ospite del Liceo Cantonale di Lugano 1 durante le attività dedicate all'Anno internazionale dell'astronomia.
Protagonista del primo incontro della rassegna "Alfabeti in cammino", organizzata nell'ambito del progetto «Gli Immediati dintorni», è lo scrittore Tiziano Scarpa, premio Strega 2009 con il romanzo "Stabat Mater".